Il fungo dell'unghia del piede (onicomicosi) è una malattia comune che si diffonde facilmente in condizioni non igieniche, nei luoghi pubblici, e può anche derivare da un'eccessiva sudorazione dei piedi dovuta all'uso di scarpe di scarsa qualità. Se non si osservano le regole di igiene personale e generale, l'onicomicosi attacca rapidamente le unghie dei piedi, e quindi bisogna sottoporsi a trattamenti lunghi e costosi che non sempre garantiscono il completo sollievo dalla malattia.
Come riconoscere un fungo
A volte a una persona non importa che l'unghia abbia cambiato colore e struttura, sia diventata fragile o, al contrario, spessa e dura. Inoltre, i sintomi primari dell'onicomicosi non sono evidenti, sebbene il trattamento in questa fase possa comunque aiutare a risolvere rapidamente il problema.
Il trattamento deve iniziare immediatamente se vengono rilevati i seguenti sintomi:
- l'aspetto sulle unghie di strisce, punti o macchie biancastre poco appariscenti;
- Perdita della naturale lucentezza dell'unghia e formazione di zone torbide, biancastre o brunastre;
- delaminazione della lamina ungueale;
- Infiammazione della pelle adiacente alle unghie malate.
I segni caratteristici dell'onicomicosi sono prurito, bruciore, secchezza e desquamazione. Quando vengono rilevati almeno due o tre di questi segni, è tempo di iniziare il trattamento.
Medicina tradizionale efficace
Per curare i funghi delle unghie vengono utilizzati vari mezzi: dai medicinali venduti al banco nelle farmacie ai prodotti chimici e alle piante medicinali. Spesso devi provare diversi metodi o combinarne diversi per ottenere un risultato positivo. La cosa principale con tale trattamento non è interrompere e terminare il corso, poiché l'onicomicosi non trattata si manifesterà sotto forma di ricadute e porterà alla sconfitta di unghie nuove e sane.
Farmaci e rimedi disponibili
Alcuni rimedi improvvisati che sono disponibili in ogni appartamento in un armadio o in una cassetta di pronto soccorso sono efficaci agenti antimicotici. Tali fondi includono lo iodio ordinario, con il quale il costante sfregamento dell'unghia interessata consente di ottenere rapidamente la completa guarigione della malattia, ma solo nelle prime fasi dell'onicomicosi.
Il trattamento standard con iodio prevede l'applicazione quotidiana di una soluzione al 5%, da strofinare sull'unghia due volte al giorno (mattina e prima di coricarsi) per un mese. Dopo alcune settimane di trattamento, potresti sentire dolore sulla pelle intorno all'unghia malata, ma questa non è un'ustione chimica, ma un segno dell'inizio del processo di guarigione.
Un'alternativa allo iodio è una soluzione forte di permanganato di potassio. Questo rimedio, diluito con acqua in un rapporto 1: 1, viene anche strofinato sull'unghia malata con la stessa frequenza e dopo la prima settimana puoi vedere cambiamenti in meglio.
Il perossido di idrogeno è considerato un agente più innocuo: i dischetti di cotone imbevuti di esso devono essere applicati sulle unghie doloranti, quindi tali compresse possono essere riparate semplicemente indossando un calzino. È necessario cambiare i dischi due volte al giorno, a condizione di indossare costantemente scarpe (ad esempio al lavoro). Questo ammorbidisce le unghie colpite, dopodiché i segmenti e le aree malate possono essere facilmente rimossi.
Gli antimicotici popolari tra le persone sono carbonato di sodio e propoli, che possono essere usati in vari modi.
- Limonata. Il bicarbonato di sodio viene aggiunto a una ciotola di acqua calda a un cucchiaio per tre litri di acqua bollente. Dopo aver cotto a vapore le gambe in tale liquido per trenta minuti, le unghie affette da onicomicosi devono essere lubrificate con olio essenziale di celidonia, dopo aver asciugato i piedi. Viene utilizzato fino al completo recupero.
- propoli. 10 grammi di propoli vengono aggiunti a 100 grammi di alcol, il prodotto dopo la cottura a vapore deve essere infilato sotto le unghie interessate il più strettamente possibile. Lo strumento può anche essere applicato sulla superficie dell'unghia malata, dopo di che viene tirato un calzino sulla gamba o viene applicata una benda stretta. Puoi cambiare una tale benda solo dopo un giorno. Utilizzato fino alla completa guarigione dell'onicomicosi.
- Soluzione alcolica di propoli al 20%. Le aree interessate dell'unghia vengono lubrificate quotidianamente con il prodotto. Usato per due settimane.
Questi fondi di solito danno risultati 7-10 giorni dopo l'inizio del corso. Se questi metodi non funzionano, devi provare altre ricette.
trattamento a base di erbe
Le erbe sono l'ingrediente naturale più sicuro che aiuta in alcune ricette a curare rapidamente l'onicomicosi. Molto spesso, i baffi dorati vengono usati come tale rimedio naturale. È necessario tagliare circa 50 segmenti della pianta e insistere con 500 ml di vodka. Una settimana dopo, l'infuso finito viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 3 e applicato quotidianamente sull'unghia malata 2-3 volte al giorno fino alla completa eliminazione del fungo.
I fiori lilla comuni sono anche antimicotici se adeguatamente preparati. Basta versare 10 grammi di fiori appena raccolti di questa pianta con cento grammi di alcol puro e lasciare per due settimane - e il prodotto è pronto. Dovrebbe essere applicato allo stesso modo del precedente.
Un metodo interessante che viene utilizzato non esternamente, ma internamente. Per preparare un tale rimedio, devi assumere dieci grammi delle seguenti piante:
- foglie di mora;
- corteccia di quercia;
- equiseto da campo;
- fiori di calendula;
- Verbena.
Una miscela di queste erbe viene versata con un bicchiere di acqua bollente e fatta bollire sul fuoco per quindici minuti. Il rimedio viene preso un cucchiaio 4 volte al giorno.
Altri rimedi popolari
Per il trattamento, puoi usare il catrame di betulla, che ora è disponibile in qualsiasi farmacia. Questo strumento viene utilizzato come segue:
- La sera, le gambe sono ben cotte a vapore e strofinate con sapone da bucato per 15-20 minuti.
- Le unghie ammorbidite devono essere tagliate corte, prestando particolare attenzione alla rimozione delle aree esfoliate malate.
- Le unghie sono densamente ricoperte di catrame di betulla, che deve avere effetto per un'ora e mezza o due.
- Trascorso questo tempo, i piedi possono essere puliti dal catrame e lavati accuratamente, la procedura viene ripetuta una volta alla settimana fino a quando le unghie non guariscono.
Kombucha è efficace contro l'onicomicosi. Questo strumento viene utilizzato per gli impacchi: una benda stretta, una garza o un pezzo di stoffa sono impregnati di kombucha, che viene posizionato su un'unghia dolorante.
Per preparare il Kombucha sono necessari tre litri di tè e un bicchiere e mezzo di zucchero. Il tè deve essere versato in un barattolo da tre litri e conservato in un luogo caldo per diversi giorni: durante questo periodo si formerà una pellicola sulla superficie del liquido, che assomiglierà a una normale muffa. A questo punto, nel barattolo viene aggiunto lo zucchero, che accelera il processo di crescita del kombucha. Di solito non ci vuole più di un mese e mezzo per maturare.
L'intero piede viene poi avvolto in polietilene: questo è un fattore aggiuntivo che priva il fungo dell'accesso all'ossigeno, il che accelera il processo di distruzione del parassita. Calzini caldi vengono tirati sopra il polietilene e in questa forma puoi andare a letto e rimuovere l'impacco al mattino. La procedura viene ripetuta ogni giorno fino al completo recupero.
Se i metodi precedenti non hanno funzionato, puoi provare gli oli essenziali. In effetti, questi farmaci economici sono analoghi quasi esatti di costosi antimicotici, quindi, in termini di proprietà ed efficacia, i farmaci essenziali sono vicini a tutti gli antimicotici da farmacia.
Il vantaggio degli oli essenziali è che agiscono in modo complesso e hanno effetti antibatterici, antinfiammatori, purificanti e rigeneranti, quindi il recupero è rapido e indolore. A differenza di molte creme e gel antimicotici, che distruggono completamente la lamina ungueale colpita, gli oli essenziali puliscono le aree malate.
Puoi utilizzare tali prodotti in diverse forme, per la preparazione del prodotto viene utilizzato l'intero contenitore di olio essenziale:
- Come impacco: l'olio essenziale deve essere scaldato a bagnomaria ad una temperatura di 30 gradi, quindi aggiungere qualche cucchiaio di acqua per diluire la viscosità. Tamponi o asciugamani sono impregnati di tale olio, che vengono fissati sull'unghia malata per non più di un'ora. Dopo aver rimosso l'impacco, puoi vedere che la parte interessata dell'unghia si è staccata, ma la parte principale pulita rimane (in seguito verrà coperta con un nuovo strato protettivo).
- Per i bagni: in una bacinella si versano tre litri di acqua calda e si aggiungono dieci gocce di olio essenziale. Basta tenere le gambe in una bacinella per 20-30 minuti, dopodiché devono essere asciugate e avvolte per un po 'in un asciugamano spesso.
- Come un unguento: l'olio essenziale viene applicato in qualsiasi quantità sulle unghie malate pre-vaporizzato. Successivamente, non è necessario rimuovere l'olio, è necessario applicare una quantità che si assorba completamente nella lamina ungueale (questo è determinato empiricamente).
Puoi usare assolutamente qualsiasi olio essenziale a tuo piacimento:
- olio dell'albero del tè;
- ylang ylang;
- olio di rosmarino;
- olio di anice;
- olio di arancia amara;
- olio al basilico;
- olio di bergamotto;
- olio di immortale;
- olio di vetiver e altri.
L'unica controindicazione in questo caso potrebbe essere un'allergia ai componenti di un particolare tipo di olio.
Tali ricette vengono utilizzate fino al completo recupero.
Il fungo è una malattia pericolosa e comune che richiede un trattamento immediato. In assenza di misure adeguate, una tale malattia può trasformarsi in una forma cronica, di cui a volte è assolutamente impossibile sbarazzarsi. Gli esperti raccomandano spesso di abbandonare l'uso dei rimedi popolari, ma secondo le statistiche, molto spesso l'onicomicosi viene curata con l'aiuto della medicina tradizionale, ma per ottenere un effetto positivo, è necessario scegliere la ricetta giusta che fa per te.